SPECIAL LINKS

 

SORVEGLIANZA SANITARIA - STRUTTURE OSPEDALIERE

 

SPECIAL LINKS SUCCESSIVI L'ENTRATA IN VIGORE (15.05.2008)
DEL TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO (D.LGS. 81/08)

      

1

DUVRI per Aziende Ospedaliere  

Commento
DOCUMENTI UNICI DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (D.U.V.R.I.) relativi ad appalti per varie tipologie di servizi (servizio integrato di sanificazione ambientale e servizi accessori, gestione di materiale per sale operatorie, ecc...) presso strutture ospedaliere e territoriali di importanti Aziende per i Servizi Sanitari.

2

Schede Tecniche  

Commento
Schede tematiche destinate al personale di una importante azienda ospedaliera. In ogni scheda vengono analizzati i problemi relativi all’impiego di attrezzature, sostanze pericolose, ecc... individuandone i rischi ed indicando le misure di prevenzione da adottare. Le schede, aggiornate al Testo Unico Sicurezza, possono trovare applicazione anche in altri ambiti lavorativi.

3

Dispositivi medici  

Commento
I seguenti interessanti documenti migliorano le conoscenze sui dispositivi medici e ne ottimizzano la loro gestione nella pratica quotidiana.

4

Opuscoli informativi  

Commento
Da questo link è possibile accedere ad una corposa raccolta di opuscoli informativi sulle varie tipologie di rischio (chemioterapici, gas anestetici, lavoro notturno, radiazioni non ionizzanti, rischio chimico, ecc...)

5

Il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori nella sanita'  

Commento
In questi documenti vengono analizzati, relativamente al settore della sanita', vari argomenti inerenti il ruolo ed i compiti del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (rischi collegati alle Malattie Professionali, REACH e CPL – i nuovi Regolamenti Comunitari relativi alle sostanze chimiche, l’avvio del procedimento per la tutela assicurativa delle Malattie Professionali, ecc...)

6

Spirometria per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori  

Commento
Raccolta di materiale didattico sulla corretta esecuzione e interpretazione della spirometria che richiama l’attenzione alla buona pratica e al rifiuto di ogni approccio formale alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

7

Piani di emergenza  

Commento
Piani di emergenza di una azienda ospedaliera con indicazioni per il personale ed i pazienti in caso di incendio
.

8

Procedure di sicurezza  

Commento
Interessante manuale che riporta un'ampia raccolta di procedure per la sicurezza negli ospedali che possono, pero', essere utilizzate, in molti, anche in altri ambiti aziendali.

 

SPECIAL LINKS ANTECEDENTI L'ENTRATA IN VIGORE
DEL TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO (D.LGS. 81/08)

      

1

La radioprotezione in ambito sanitario  

Commento
Con l'applicazione delle presenti linee guida si potranno raggiungere ulteriori miglioramenti nella sicurezza del personale sanitario che opera in ambiti soggetti ai rischi da radiazioni ionizzanti e, contestualmente, migliorare la qualità delle prestazioni radiologiche fornite agli utenti.

2

Informazione base sulla sicurezza antincendio per tutti i lavoratori delle strutture sanitarie  

Commento
Il presente manuale considera in modo particolare alcuni aspetti del rischio di incendio nelle strutture sanitarie ed è stato concepito come uno strumento informativo a disposizione di tutti gli operatori sanitari, medici e non, tecnici ed amministrativi. Costituisce un passo fondamentale per raggiungere il livello di sicurezza auspicato dal D. Lgs. 626/94 (capo VI Art. 21 e successive integrazioni) e per tendere alla cultura dell’ "autotutela" così ancora poco conosciuta e praticata in Italia. Il volume si pone inoltre l’obiettivo di fornire lo spunto per la formazione di base di tutti gli operatori: per valutare le cause di prevedibile pericolo, per agire con un comportamento adeguato alle varie situazioni di emergenza, per attuare le manovre di salvataggio dei degenti non autosufficienti e, infine, per limitare i danni di incendio alle strutture e agli impianti.
Il manuale è da considerarsi parte integrante del corso teorico/pratico nel quale saranno indicate le azioni più utili per portare in salvo persone in preda al panico o alle prese con fumo/fuoco.

3

Manuale sul rischio chimico e biologico  

Commento
Questo opuscolo ha l’obiettivo di fornire ai lavoratori in ambito sanitario (medici, chimici, biologi, farmacisti, infermieri, tecnici di laboratorio, addetti disinfezione, disinfestazione, derattizzazione, ecc...) le informazioni necessarie per comprendere il significato del rischio derivante dall’esposizione a sostanze chimiche e ad agenti biologici. Il manualetto è molto ricco di fotografie e disegni e considera anche le sostanze o preparati che, pur non essendo classificabili, possono comportare un rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori a causa delle loro proprietà chimico-fisiche o tossicologiche. In merito al rischio biologico viene, inoltre, esaminata la valutazione dell’esposizione accidentale ad agenti biologici, o infortunio biologico, ed il relativo controllo post-esposizione.

4

I dispositivi di protezione individuale in ambito sanitario        

Commento
Questo manuale è stato curato dal Servizio di Prevenzione e Protezione di una importante ASL ed è un valido aiuto nella scelta dei dispositivi di protezione individuale per gli operatori sanitari ed assistenziali. La pubblicazione si inserisce in un ampio progetto per la sicurezza nelle strutture sanitarie e nasce da una approfondita analisi delle realtà sanitarie, sia ospedaliere che ambulatoriali.

5

Linee guida per l'applicazione della regola tecnica di prevenzione incendi per strutture sanitarie e strutture ricettive per anziani      

Commento
La presente "guida tecnica" ha lo scopo di descrivere nel dettaglio i contenuti della nuova regola tecnica (contenuta nel Decreto del Ministero dell’Interno 18 settembre
2002, pubblicato sulla G.U. n. 227 del 27.9.2002, ed è intitolata "Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private") sulle strutture sanitarie, di indicare le principali procedure di prevenzione incendi relative alle diverse situazioni che si possono prevedibilmente configurare. Vengono, inoltre, forniti orientamenti progettuali derivati da criteri tecnici generali, da indicazioni ministeriali, da estrapolazioni per analogia con altre normative simili.

6

Procedure operative di sicurezza in ambito ospedaliero    

Commento
Eccezionale raccolta di procedure per la sicurezza in ambito ospedaliero. Si va dalle generiche norme per la prevenzione del rischio biologico o per l'uso delle sostanze infiammabili alle piu' specifiche norme operative per l'impiego degli elettrobisturi o alle modalita' per la sostituzione dei filtri dell'impianto di espulsione dell'aria della sezione di Medicina Nucleare, per un totale di una novantina di procedure.

7

Strumentazione biomedica      

Commento
Questi documenti hanno lo scopo di fornire le nozioni base per la comprensione delle caratteristiche fondamentali delle apparecchiature biomedicali utilizzate nei diversi settori della medicina.

8

Il documento di valutazione dei rischi in un'azienda ospedaliera  

Documento di valutazione dei rischi di una struttura psichiatrica  

8.1) Commento
Il Documento di Valutazione dei Rischi si configura come un "potente" strumento operativo, a
supporto dell’organizzazione del Sistema di Sicurezza aziendale soprattutto nei momenti decisori, di indirizzo e di programmazione e di quanto connesso all’attivazione delle procedure necessarie alla realizzazione di interventi organizzativi e per il finanziamento e la realizzazione di interventi strutturali.
Il presente documento e' aggiornato con la valutazione del rischio chimico redatta ai sensi dell'art. 4 D.Lgs. 626/94, in funzione delle modifiche apportate dal D.Lgs. 25/02, che ha introdotto il Titolo VII bis al D.Lgs. 626/94. L'individuazione preliminare dei rischi é stata condotta con la metodologia dell'INRS (Istituto nazionale francese di ricerca sulla sicurezza): Hiérarchisation des "risques potentiels" – aggiornamento anno 2000. Il metodo è indicato come raccomandabile dal documento tecnico interpretativo della normativa, stilato dal Coordinamento delle Regioni e delle Province Autonome.

8.2) Commento
Il presente documento contiene la valutazione dei rischi, ai sensi dell’art. 4 D.Lgs. 626/94, relativa ad un complesso psichiatrico, completa di planimetrie della struttura stessa.

9

9.1) Apparecchiature elettromedicali  

9.2) Dispositivi medici: analisi dei rischi  

9.1) Commento
Questo lavoro, si propone di analizzare le problematiche connesse alle situazioni in cui apparecchiature vecchie ed obsolete sono in funzione e non rispondono più a prescrizioni vigenti, dettate dalle ultime normative (più note come "apparecchiature fuori norma"), analizzare quando e perché sia necessario dismettere un’apparecchiatura, considerando la nota contrazione di bilancio delle strutture pubbliche ed, infine, analizzare le responsabilità giuridiche delle figure professionali coinvolte in tali attività.

9.2) Commento
Queste pubblicazioni intendono essere un utile strumento offerto alle imprese fabbricanti ed agli operatori dell'intero settore medicale con informazioni ed indirizzi nelle modalità applicative delle norme per la gestione del rischio per i dispositivi medici.

10

L'igiene negli ospedali  

Commento
Con queste linee guida viene dato un insieme di indicazioni, prescrizioni e metodi su come un sistema di erogazioni di servizi di sanificazione ambientale in strutture sanitarie debba essere strutturato, gestito e controllato al fine di garantire il miglior rapporto possibile tra livello di servizio erogato e costi complessivi sostenuti, con piena soddisfazione di tutte le parti coinvolte nel servizio.

11

Tutta la modulistica per le strutture sanitarie  

Commento
In questo sito viene riportata tutta la principale modulistica per l'acquisto, nel rispetto delle norme di sicurezza e salute, di beni e servizi necessari alle Aziende Ospedaliere e Sanitarie. Viene cosi' semplificato enormemente il lavoro di chi, al loro interno, ha l'incarico di provvedere alla fornitura, oltreche' di attrezzature mediche, anche dei molteplici servizi di carattere alberghiero (ristorazione, lavanderia, vigilanza, ecc.) indispensabili per erogare una completa assistenza sanitaria.

12

Sicurezza nei laboratori degli ospedali  

Commento
Questo manuale e' un utile riferimento per implementare la sicurezza nei laboratori degli ospedali allo scopo di prevenire e far fronte a possibili incidenti garantendo la sicurezza sia del personale che dei visitatori.

13

Sicurezza e igiene nelle strutture / servizi sanitari pubblici e privati  

Commento
Questi documenti rappresentano un completissimo strumento di consultazione per tutti coloro che sono coinvolti nel processo di autorizzazione e accreditamento istituzionale delle strutture/servizi sanitari, socio-sanitari e sociali operanti.

14

Ambienti ospedalieri: rischi da radiazioni non ionizzanti  

Commento
L’esteso impiego di sorgenti di radiazioni non ionizzanti (NIR) per scopi sanitari determina la necessità di approfondirne gli aspetti della sicurezza e della protezione, sia per gli operatori sanitari che utilizzano direttamente macchine o dispositivi che contengono sorgenti di NIR, che per le persone che vi si sottopongono a scopo di diagnosi o terapia.

15

Prevenzione incendi nei centri per gli immigrati  

Commento
Scopo delle presenti linee guida è di fornire delle indicazioni atte a prevenire, ridurre e gestire la formazione di incendi ed altre potenziali situazioni di rischio all’interno dei Centri Polifunzionali di Assistenza e Controllo all’Immigrazione di nuova realizzazione, di quelli provvisori e di quelli esistenti, per la salvaguardia dell’integrità delle strutture e della sicurezza dei lavoratori e degli ospiti presenti. 

16

Sale operatorie e rischio biologico  

Commento
In questa pubblicazione vengono analizzati i rischi infettivi delle sale operatorie dove si possono contrarre malattie sia da parte dei pazienti che da parte del personale sanitario. Numerose foto esplicative sono a corredo delle varie procedure adottate per evitare qualsiasi tipo di rischi da agenti infettivi.

17

Sicurezza delle macchine per radiografie  

Commento
Il presente documento riporta un protocollo per il controllo di qualità e i criteri minimi di accettabilità relativamente alle apparecchiature radiologiche impiegate in ambito ospedaliero e ambulatoriale.

18

Opuscolo per la sicurezza e la salute delle badanti  

Commento
Il presente opuscolo nasce dalla consapevolezza dell’importanza del ruolo delle badanti straniere all’interno del sistema socio-assistenziale e del loro sostanziale contributo al percorso di cura domiciliare.
Lo scopo del documento è quello di mettere a disposizione delle badanti e delle famiglie uno strumento pratico e agevole per acquisire le prime indicazioni e competenze relative al lavoro di cura e di assistenza delle persone anziane e disabili presso il loro domicilio e di migliorarne l’efficacia degli interventi.

19

Manuali per il formatore in materia di sicurezza e salute nelle strutture ospedaliere  

Commento
In questo super link si trova una serie importante di documenti necessari per il tutor dei corsi di formazione dei lavoratori e degli addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione nelle strutture ospedaliere.

20

Documentazione per la sicurezza e salute nelle strutture ospedaliere  

Commento
Notevole raccolta di procedure, schede tecniche, piani di emergenza, normativa e materiale didattico redatti dagli operatori del Servizio Prevenzione Protezione di una importante Azienda Sanitaria, scaricabili in formato Word e PDF.

21

Manuale della qualita' per una azienda sanitaria  

Commento
I processi di questa importante Azienda Sanitaria, certificati ISO 9001 sono suddivisi in processi speciali attuativi o primari e processi generali di supporto. Sono definiti speciali le procedure che descrivono attività di processo critiche connesse all’erogazione dei servizi/prestazioni sanitarie, generali quelle che descrivono attività di carattere gestionale e le procedure documentate richieste dalla norma ISO 9001/2000.
In allegato si possono consultare numerose procedure certificate ISO 9001.

22

Medicina del Lavoro: corso di aggiornamento  

Commento
Interessante raccolta di documenti relativi a un corso di aggiornamento in materia di Medicina del Lavoro.

23

Corso di Robotica Medica  

Commento
Corso relativo alla chirurgia assistita e alle specificita' dei robots medicali.

24

Tecnologia biomedica  

Commento
Raccolta di documenti relativi all'ingegneria biomedica sui dispositivi medici, la verifiche di sicurezza degli apparecchi elettromedicali e l'automazione ed organizzazione sanitaria.

25

Rischio clinico  

Commento
Completa raccolta di linee guida e raccomandazioni sul rischio clinico.

         
 

Home page | In primo piano | Legislazione | Enti normativi | Norme tecniche | Aziende | Forum | Faq | Special links | Come abbonarsi