SPECIAL LINKS

 

RIFIUTI

     

1

La direttiva RAEE: trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche  

Aggiornamenti sulle direttive RAEE e RoHS  

Commento
Con questo ponderoso lavoro vengono identificate e classificate tutte le le apparecchiature elettriche ed elettroniche e sono trattati tutti i problemi relativi alla parte finale della vita di un bene durevole (dal punto di vista gestionale, tecnico, legislativo ed energetico) nell'ambito della cosiddetta direttiva RAEE. Nella pubblicazione viene dedicato spazio anche al problema dell’abbandono e del conferimento a Paesi in via di sviluppo.

2

Migliori tecnologie disponibili per un impianto di valorizzazione energetica di rifiuti urbani  

Commento
In generale le tecnologie le tecniche da selezionare ed adottare nell’esercizio degli impianti di trattamento dei rifiuti devono fare riferimento a quanto si sta definendo in sede europea e nazionale in materia di migliori tecniche disponibili per il rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA) ai sensi della direttiva 96/61/CE sulla prevenzione e controllo integrato dell’inquinamento. Come si chiarirà anche in seguito, l’approccio europeo per la concessione dell’autorizzazione integrata ambientale, prevede che gli impianti, per poter operare, adottino le
migliori tecniche disponibili (Best Available Techniques, BAT). La stessa direttiva, trasposta a livello nazionale dal DLgs.372/99, definisce le "migliori tecniche disponibili" come "la più efficiente e avanzata fase di sviluppo di attività e relativi metodi di esercizio indicanti l'idoneità pratica di determinate tecniche a costituire, in linea di massima, la base dei valori limite di emissione intesi ad evitare oppure, ove ciò si riveli impossibile, a ridurre in modo generale le emissioni e l'impatto sull'ambiente nel suo complesso".

3

Processi di Trattamento e Recupero dei Rifiuti Urbani  

Commento
Linee guida per l’adozione di scelte tecnologiche e organizzative ottimali dal punto di vista dell’impiego delle risorse e dell’impatto sull’ambiente e sulla salute della popolazione, considerando la varietà di soluzioni disponibili per la gestione dei rifiuti solidi urbani.

                  
 

Home page | In primo piano | Legislazione | Enti normativi | Norme tecniche | Aziende | Forum | Faq | Special links | Come abbonarsi