SPECIAL LINKS

 

PLASTICA - GOMMA

     

1

Sicurezza e salute nell'industria dei poliuretani  

Commento
Poiché le attività industriali che utilizzano diisociati ricoprono una parte significativa nel panorama industriale del nostro Paese, un importante Ente Locale ha ritenuto opportuno pubblicare questo studio specifico, nato dalla collaborazione con un Politecnico, che riporta nel dettaglio le varie fasi di produzione dei poliuretani: sintesi (processi e tecnologie), stoccaggio, movimentazione, procedure, dotazioni di sicurezza e scenari incidentali connessi con lo stoccaggio e l'impiego di diisocianati.

2

Stampaggio rotazionale  

Commento
È un procedimento di lavorazione applicabile a mescole di PVC in polvere (dry blends) o sotto forma di pasta (plastisol). La mescola è introdotta in uno stampo cavo che viene collocato in un forno e fatto ruotare attorno a due assi perpendicolari; la forza centrifuga fa aderire la materia plastica allo stampo, opportunamente riscaldato, fino alla sua gelificazione; il pezzo viene poi raffreddato ed estratto. Come esempi si possono citare:
- la produzione dei cruscotti per auto, articoli che in passato venivano realizzati per termoformatura ed oggi invece, con la tecnologia più avanzata dello stampaggio rotazionale, direttamente da polvere;
- la produzione di bambole, palloni, ecc., ottenuti da plastisol.
Nel sito
web riportato in questo special link viene analizzato nel dettaglio l'intero processo con l'apporto di filmati, schemi tecnici, procedure e questionari finali per valutare l'apprendimento.

3

Produzione dei manufatti in gomma stampati  

Commento
Il lavoro qui presentato costituisce la sintesi degli interventi effettuati in aziende del comparto allo scopo di aumentare le conoscenze sulle esposizioni ai prodotti di degradazione della gomma e di migliorare la sicurezza delle macchine e degli impianti.

4

Sicurezza e salute nel comparto della gomma e plastica  

Commento
Nelle attivita' di stampaggio di plastica e gomma, gli addetti alle lavorazioni hanno la possibilita' di venire in contatto con agenti chimici pericolosi per l'organismo umano. In questo completo documento viene analizzato nel dettaglio, dal punto di vista della sicurezza e salute sul lavoro, il comparto della gomma e plastica passando dall'analisi della realta' produttiva alla valutazione dei rischi.

5

ISO 14000 in un'azienda della plastica  

Commento
Analogamente a ciò che si è verificato per la diffusione della certificazione UNI EN ISO 9000, la quale è diventata simbolo e garanzia di qualità ed affidabilità per le imprese che hanno deciso di fornire al Cliente prodotti di massima soddisfazione, anche l’ambiente ha assunto una sua importante valenza manageriale sia a causa di una crescente presa di coscienza delle problematiche relative all’inquinamento sia di prescrizioni normative sempre più vincolanti.

                   
 

Home page | In primo piano | Legislazione | Enti normativi | Norme tecniche | Aziende | Forum | Faq | Special links | Come abbonarsi