SPECIAL LINKS

 

RISCHIO CHIMICO

 

SPECIAL LINKS SUCCESSIVI L'ENTRATA IN VIGORE (15.05.2008)
DEL TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO (D.LGS. 81/08)

      

1

Valutazione del rischio chimico nei laboratori secondo il Testo Unico  

Commento
Il nuovo Testo Unico della Sicurezza sul lavoro in materia di rischio chimico all'art. 233 richiama gli stessi principi già espressi dall’art. 72 quater c. 1 del titolo VII bis del precedente D.Lgs. 626/1994 e definisce i criteri per una corretta valutazione del rischio chimico che devono essere adottati riportati in modo puntuale in questo documento istituzionale.

2

Classificazione delle sostanze pericolose, norme di comportamento e procedure operative  

Commento
Interessante raccolta di documentazione sul rischio chimico relativa a classificazione delle sostanze pericolose, norme generali di comportamento, procedure operative, scelta e utilizzo di apparecchiature e strumentazioni, ecc...

3

Banche dati sostanze e preparati pericolosi  

Commento
Esaustiva raccolta di complete banche dati su sostanze e preparati tossici, cancerogeni, sensibilizzanti, ecc... comprensive di informazioni sulla relativa classificazione ed etichettatura.

4

Guide pratiche alla compilazione delle schede dati di sicurezza  

Commento
Esaustive guide pratiche relative alla compilazione delle schede dati di sicurezza e novita' introdotte dai regolamenti REACH e CLP.

5

Valutazione del rischio chimico e medico competente  

Commento
In questa corposa documentazione sono state affrontate ed approfondite quali sono le conoscenze che il medico competente deve avere per collaborare alla valutazione del rischio chimico nelle aziende con particolare riguardo alla lettura delle Schede Dati di Sicurezza (alla luce dei recenti Regolamenti CE su CLP e REACH), agli scenari di esposizione ai rischi chimici ed a trarne le opportune informazioni utili a definire l'appropriato monitoraggio dell'esposizione dei lavoratori ad agenti chimici.

6

Regolamento CLP  

Commento
Raccolta di documenti istituzionali relativi alla classificazione e all'etichettatura delle miscele.

 

SPECIAL LINKS ANTECEDENTI L'ENTRATA IN VIGORE
DEL TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO (D.LGS. 81/08)

      

1

1.1) Manuale sul rischio chimico  

1.2) Manualetto informativo sulla valutazione del rischio chimico  

Commento
1.1) Con questo manuale di 150 pagine viene dettagliatamente affrontata, con l'ausilio anche di numerosi schemi e mappe concettuali, la valutazione del rischio chimico rendendo così possibile un'agevole applicazione pratica del D.Lgs. n. 25/2002.
1.2) Agevole opuscolo informativo sulla valutazione del rischio chimico redatto da un importante Ente istituzionale. Oltre ai principali riferimenti legislativi e ad una analisi dettagliata delle schede di sicurezza vengono riportate delle interessanti analisi su 'cosa fare' e 'cosa non fare' nell'uso di agenti pericolosi.

2

Le banche dati per la valutazione del rischio chimico  

Commento
L’obiettivo di questa pubblicazione è quello di fornire un elenco di banche dati di tipo chimico - tossicologico e di siti di organizzazioni internazionali in grado di rispondere alle esigenze degli operatori della prevenzione. Con la consultazione di tali banche dati si potrà ottenere una importante quantità di informazioni su caratteristiche, modalità di esposizione, destino nell’ambiente, metodi di analisi, pericolosità e tossicologia di sostanze, materiali o classi di composti rilevanti dal punto di vista del rischio chimico.

3

3.1) Software applicativo per la valutazione del rischio chimico  

3.2) Software applicativo per la valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi  

Commento
La Direzione Sanità Pubblica ed un importante Ente, in attesa dell’emanazione dei Decreti attuativi previsti dalla norma, hanno fornito indicazioni operative, immediatamente applicabili “sul campo”, con finalità sanitarie e non di semplice adempimento, in merito alla valutazione del rischio da agenti chimici. In quest’ottica sono state messe a disposizione a carattere sperimentale le prime indicazioni applicative per la valutazione del rischio chimico unitamente a due diversi specifici software per l'applicazione del modello. Il metodo di valutazione del rischio proposto è utilizzabile, in entrambi i casi, anche da tutti coloro che, soprattutto nell’ambito delle Piccole e Medie Imprese, si trovano ad affrontare le problematiche connesse alla presenza di sostanze chimiche in ambiente di lavoro.

4

La valutazione e la gestione del rischio chimico nelle aziende industriali 

Commento
In questo documento viene riportata una strategia preventiva che accanto alle tradizionali fasi di valutazione del rischio, sorveglianza sanitaria, formazione e informazione dei lavoratori, si propone di aggiungere la periodica e continua verifica di metodi e procedure, mediante audit da condurre prioritariamente nelle aree di criticità del processo. Il metodo è stato applicato in diversi ambienti di lavoro, consentendo un migliore controllo del rischio chimico.

5

Linee guida sulla valutazione del rischio chimico 

Commento
Queste linee guida forniscono indirizzi di tipo operativo in merito al Processo di valutazione del rischio, punto di partenza di tutte le successive azioni di prevenzione tecnica e sanitaria, previste dalla legge. Il processo proposto riguarda sia rischi la salute, che per la sicurezza e considera le diverse modalità d’azione del rischio chimico nei confronti della persona e dei beni dell’azienda: tossicologica, infortunistica, tecnologica, d’incendio ed esplosione. Per ognuno di queste, vengono indicati i metodi da adottare per la valutazione e i criteri per la classificazione. Ad uso delle piccole e medie imprese vengono proposti degli strumenti di valutazione semplificati basati su criteri di giudizio, come i modelli o algoritmi e le liste di controllo, di alcuni dei quali vengono riportati degli esempi in appendice. 

6

Esempio di valutazione del rischio chimico  

Commento
In questo link c'e' il riferimento ad un esempio pratico di valutazione del rischio chimico (modificabile e stampabile essendo la relazione in Microsoft Word non protetto).
Questo documento costituisce parte integrante del “Documento di valutazione dei rischi”, previsto all’art. 4 del D.Lgs. 626/94, ed è stato elaborato a recepimento delle modifiche introdotte dal D.Lgs. 25/02. Esso costituisce un aggiornamento che recepisce le novità introdotte dalle linee guida emanate dal Coordinamento Tecnico per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro delle Regioni e delle Province Autonome.

7

Breve corso sul rischio chimico  

Commento
Breve presentazione in Microsoft Power Point sul rischio chimico utile per dare una formazione di base ai lavoratori nell'ambito dei progetti formativi aziendali.

8

Casi pratici di valutazione del rischio chimico  

Commento
Esempi di casi pratici di valutazioni del rischio chimico con e senza l'applicazione di algoritmi matematici.

9

Software per il calcolo della portata di una cappa chimica  

Commento
Software elaborato da un importante Istituto di ricerca per il calcolo della portata di una cappa chimica.

10

Compatibilita' chimica  

Commento
Le informazioni contenute in questa tabella di compatibilita' chimica possono essere utili per una prima scelta dei materiali di costruzione da utilizzare in molte applicazioni industriali
.

11

Dizionario di chimica e di chimica industriale  

Commento
Il Dizionario di Chimica e Chimica Industriale consiste in una parte alfabetica, con informazioni su 1200 termini del linguaggio della chimica, una serie di schede più ampie su punti della chimica di particolare interesse, e una serie parallela di supplementi, vere monografie su temi della chimica che sono particolarmente richiesti su Internet.

         
 

Home page | In primo piano | Legislazione | Enti normativi | Norme tecniche | Aziende | Forum | Faq | Special links | Come abbonarsi