SPECIAL LINKS

 

AGENTI BIOLOGICI

       

1

Il monitoraggio biologico  

Commento
Il monitoraggio biologico, che prevede la determinazione dei tossici industriali e dei loro metaboliti nei liquidi biologici dei lavoratori esposti, normalmente effettuato a scopo diagnostico, è diventato almeno da due decenni una delle più comuni pratiche adottate per la prevenzione delle patologie occupazionali conseguenti alla esposizione ad agenti chimici. La pubblicazione di cui al presente "Special link" ha il pregio di essere particolarmente strutturata per una agevole consultazione pratica. Pertanto sia il Medico Competente, che opera sul campo, che gli Igienisti Industriali ed i Medici del Lavoro, che esercitano nelle strutture pubbliche, ad esempio in attività di vigilanza, possono trovare immediate informazioni circa le metodologie più precise per effettuare la raccolta dei campioni biologici, la loro conservazione e la determinazione dell’analita in oggetto. Gli autori delle schede hanno, altresì, fornito gli utili LBE (Limiti Biologici Equivalenti) e cioè quei valori ottenuti da studi effettuati confrontando le concentrazioni ambientali con quelle biologiche individuali, essendo, a tutt'oggi, le sostanze che possiedono valori limite occupazionali in numero piuttosto modesto rispetto a quelle utilizzate nelle molteplici attività produttive. 

2

Il rischio biologico in varie attivita' lavorative  

Commento
Interessante raccolta di relazioni, abstracts e linee guida sul rischio biologico in vari settori: servizi sanitari, servizi alberghieri, macelli e centri di lavorazioni carni, ecc...

3

Il rischio biologico in ospedale  

Commento
In questo manuale vengono presentate alcune procedure e linee – guida adottate dal un importante Azienda Ospedaliera relative alla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da esposizioni ad agenti biologici.

4

La sicurezza biologica 

Commento
Il Decreto Legislativo n. 626/94 ha posto le basi per una adeguata azione di tutela della salute nei luoghi di lavoro e per quanto riguarda la "protezione da agenti biologici". Questa guida chiarisce tutte le attività lavorative nelle quali vi è rischio biologico e propone anche una traccia per fare la valutazione del rischio.

5

Slides sul rischio biologico 

Commento
Completa raccolta di slides sul rischio biologico, di cui al titolo VIII del Decreto Legislativo n. 626/94, in cui vengono spiegate nel dettaglio le classi di pericolosita', le vie di contagio e i criteri per il contenimento del rischio e la tuela dei lavoratori esposti.

6

Raccolta di schede sul rischio biologico  

Commento
Le seguenti interessanti schede vogliono sensibilizzare quanti operano nel campo della salute e sicurezza e gli stessi lavoratori, sui principali aspetti e problemi legati alla presenza di agenti biologici. Vengono fornite indicazioni sulle principali fonti di pericolo, le modalità di esposizione, gli effetti sulla salute, le specifiche misure di prevenzione e protezione. Sono inoltre riportate alcune indicazioni tecniche per lo svolgimento del monitoraggio ambientale, rimandando per eventuali approfondimenti e analisi di dettaglio alle apposite linee guida o ai vari riferimenti bibliografici e normativi. Ogni scheda riporta uno schema del ciclo produttivo, con indicati i processi principali e le operazioni accessorie.

            
  

Home page | In primo piano | Legislazione | Enti normativi | Norme tecniche | Aziende | Forum | Faq | Special links | Come abbonarsi