SPECIAL LINKS

   

AGRICOLTURA

     

1

Rischi connessi all'uso delle macchine agricole in generale  

Commento
Questo corposo manuale, redatto da un ente certificatore pubblico, vuole fornire un contributo alla riduzione degli infortuni nel settore agricolo causati sia dall’utilizzo di macchine obsolete ed ormai non rispondenti alle normative vigenti sia da errore umano. Quest’ultimo aspetto è quello che, purtroppo ancora incide in modo rilevante nelle statistiche degli infortuni. Nella pubblicazione sono trattate le tematiche generali, dall’acquisto all’impiego, fornendo agli operatori le informazioni principali per organizzare e gestire le attività dirette al miglioramento della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro in agricoltura.
Il manuale è corredato da numerose fotografie esemplificative delle numerose situazioni di rischio derivanti dall'uso delle macchine agricole.

2.4)

2.1) La sicurezza del trattore  

2.2) L'installazione delle cinture di sicurezza nei trattori  

2.3) Protezione dei trattori in caso di ribaltamento (aggiornamento)  

2.4) Istruzioni operative per l’abilitazione alla conduzione in sicurezza dei trattori agricoli o forestali  

2.1) Commento
Il documento contiene informazioni su aspetti tecnici, requisiti di sicurezza e documentazione che deve accompagnare i trattori. Le trattrici agricole a ruote sono soggette a direttive comunitarie particolari contenenti prescrizioni costruttive che riguardano anche la sicurezza nella circolazione stradale e quella sul lavoro.

2.2) Commento
Con questo studio vengono individuate le informazioni tecniche e procedurali necessarie per l’installazione dei sistemi di
ritenzione del conducente (cinture di sicurezza.

2.3) Commento
Completa raccolta di documenti relativi all'installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali per l'adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti minimi di sicurezza per l'uso delle attrezzature di lavoro previsti al punto 1.3 dell'allegato XV del D.Lgs.626/94. E' compreso anche un software per la scelta ed il dimensionamento del telaio di protezione e dei relativi dispositivi di attacco.

2.4) Commento
In attuazione dell’art. 3 del D.Lgs 81/2008, l'accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 stabilisce i soggetti formatori, la durata e gli indirizzi delle attività di formazione per gli utilizzatori di specifiche attrezzature di lavoro. Nella fattispecie i corsi per gli utilizzatori dei trattori agricoli sono articolati in moduli tecnici e pratici e sono finalizzati a fornire conoscenze e competenze ai lavoratori per la conduzione in sicurezza di tali mezzi. In particolare, il modulo pratico prevede una prova di guida dei partecipanti in condizioni e in ambienti rappresentativi delle varie condizioni di lavoro. In questi video vengono illustrate le modalità operative per l’abilitazione alla conduzione dei trattori agricoli o forestali.

3

Sicurezza d'uso dell'albero cardanico  

Commento
Questo opuscolo contiene un'ampia disamina sulla sicurezza d'uso dell'albero cardanico, responsabile di molti infortuni gravi in agricoltura. La pubblicazione è corredata di numerose fotografie esemplificative delle modalità d'uso in sicurezza del collegamento trattrice - operatrice.

4

Il codice della strada per le macchine agricole      

Commento
In questo manuale sono riportati, oltre a tutti gli adempimenti amministrativi per la circolazione su strada delle macchine agricole, anche le modalità e le norme di comportamento previsti dal codice della strada per la corretta circolazione stessa (limiti di sagoma, limiti di massa, massa rimorchiabile e rapporto di rimorchiabilità, ...) e le modalità di accertamento delle violazioni riscontrate con la spiegazione per l'eventuale opposizione.

5

Analisi del rumore in agricoltura      

Commento
L’applicazione pratica dei vari testi legislativi che si sono occupati di regolamentare il rumore in agricoltura - ed in particolare del D.Lgs. 277/91 - ha sollevato innumerevoli polemiche e problemi anche in riferimento alla sua congruità nei confronti di molte attività in cui l’esposizione al rumore si presenta discontinua nel corso dei cicli di lavoro, come pure in merito all’interpretazione tecnica del dettato, che spesso rende assai gravosa la misura del rumore e difficile la ripetibilità dei rilievi. Lungi dal vantare doti di esaustività su un argomento che a distanza di più di dieci anni continua a far nascere note tecniche ed informative e dibattiti legali, il presente fascicolo vuole contribuire a far comprendere i principali aspetti su cui si basa la valutazione del rischio da rumore in agricoltura alla luce del D.Lgs. 277/91.

6

Sicurezza delle motoseghe  

Commento
Il presente manuale contiene i riferimenti ai requisiti di sicurezza, le informazioni sull'uso e le informazioni tecnico / normative sulle motoseghe portatili per potatura. Queste linee guida, ricche di illustrazioni, sono destinate, pertanto, ad informare i potenziali utenti delle motoseghe portatili per potatura dei pericoli insiti in questo tipo di macchine per consentirne un uso in sicurezza da parte del personale all'uopo addestrato. 

7

Sicurezza delle cesoie      

Commento
La cesoia ha la sua massima diffusione d’impiego in agricoltura (olivicoltura, viticoltura, frutticoltura) e nel settore vivaistico (giardinaggio ed altre cure colturali alle piante ornamentali); mentre solo marginalmente è impiegata nel settore forestale (prime cure colturali in giovani impianti). Un importante Ente ha dedicato alla sicurezza nell’impiego delle cesoie due dettagliate schede con tutti i riferimenti legislativi e normativi, oltrechè un gran numero di schemi e fotografie.

8

Sicurezza delle macchine per la lavorazione del terrreno      

Commento
Il presente documento fa parte di una collana sulla "Sicurezza delle macchine agricole" messa a punto da un importante Ente per fornire agli operatori agricoli, agromeccanici ed industriali, oltre ai tecnici degli organi di controllo, un efficace strumento informativo; vengono riportate numerose schede con tutti i riferimenti legislativi e normativi, corredate da un gran numero di fotografie e mappe concettuali.

9

Uso sicuro dei fitofarmaci      

Commento
Il primo dei presenti due manuali affronta nel dettaglio tutte le modalita' per l'impiego sicuro dei prodotti fitosanitari. In particolare oltre all'impatto sull'ambiente e sulla salute dei consumatori viene analizzata particolareggiatamente la tutela della salute e le responsabilita' degli operatori (gli effetti tossici dei prodotti fitosanitari, i dispositivi di protezione individuale per l'agricoltore, il Pronto Soccorso in caso di intossicazione, la prevenzione e protezione da agenti chimici pericolosi, la responsabilità dell'agricoltore e dei suoi collaboratori, i controlli sanitari e i contratti d'appalto e contratti d'opera con i contoterzisti). Il secondo manuale costituisce, invece, un utile linea guida per i venditori degli stessi prodotti fitosanitari.
Viene, inoltre, riportato il riferimento web ad un interessante corso relativo al controllo, valutazione di eventuali effetti, caratterizzazione e prevenzione dell'esposizione professionale ai prodotti fitosanitari.

10

La sicurezza delle macchine agricole e delle pratiche colturali  

Commento
Fantastica raccolta di documentazione relativa alla sicurezza delle macchine agricole e delle pratiche colturali. Si tratta di piu' di 50 manuali ricchi di fotografie, disegni tecnici redatti e riferimenti normativi redatti da un importante Istituto statale in collaborazione con un Ente locale.

11

Le misure antincendio nelle aziende agricole  

Commento
Questo opuscolo è rivolto in modo particolare agli operatori del settore e si prefigge di essere uno strumento facilmente consultabile per aumentare il livello di sicurezza delle aziende agricole e delle relative attivita' a rischio di incendio (fienili, depositi di biogas, ecc...).

12

Raccolta di documenti sulla sicurezza e prevenzione in agricoltura  

Commento
In queste pagine è raccolta un ampia documentazione elaborata da un Ente pubblico anche con il contributo dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro. I documenti sono consultabili all’interno delle diverse sezioni che raccolgono fattori di rischio - prevenzione - procedure di sicurezza relativi alle principali lavorazioni in olivicoltura, viticoltura, seminativi, zootecnia; informazioni e adempimenti per sette fattori di rischio specifici (ambiente di lavoro – macchine e attrezzature di lavoro – rumore – vibrazioni – agenti chimici e fitofarmaci – agenti biologici – movimentazione manuale dei carichi); i testi delle normative più importanti; il possibile impiego di lavoratori disabili nelle aziende agricole.

13

Manutenzione del verde pubblico  

Commento
Eccezionale serie di documenti relativi alla valutazione dei rischi per operazioni di manutenzione del verde pubblico. Sono riportati: procedure operative di sicurezza, valutazione dei rischi per gruppi omogenei di lavoratori, valutazione dei rischi relativi all'uso di macchine ed attrezzature, valutazione del rischio incendio e piano di emergenza ed evacuazione.

14

Linee guida per la prevenzione degli infortuni in agricoltura  

Commento
Importante compendio di documenti sulla sicurezza in agricoltura realizzato all’interno di un progetto prevenzionale della Direzione generale Sanità di un importante Ente locale che ha coinvolto, a vario titolo, un gruppo di lavoro composto da enti, strutture e associazioni regionali.

15

Schede informative sulla sicurezza in agricoltura  

Commento
Interessanti schede riassuntive realizzate da un ente istituzionale che analizzano, facendo ampio uso di fotografie, le principali macchine e situazioni di di rischio per la salute in agricoltura.

16

Vibrazioni connesse alle macchine agricole   

Commento
Questo documento vuole essere un utile strumento per l’utilizzatore di macchine ed attrezzature che possono esporre al rischio vibrazioni nell’ambito del comparto agricolo in modo da poter essere in linea con quanto disposto dalle normative vigenti in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro.

17

Manuale sulla sicurezza e salute in agricoltura   

Commento
La ragione di questo manuale è quella di offrire un terreno comune di riferimento per le organizzazioni sindacali e datoriali e uno strumento, una guida pratica per l’agricoltore nell’applicazione della normativa, per l’adeguamento delle macchine, delle attrezzature e dell’azienda agricola, con lo scopo finale di dare un contributo alla riduzione del fenomeno infortunistico ancora oggi rilevante per gravità e frequenza.

18

Pronto soccorso in agricoltura   

Commento
Raccolta di manuali e slides sul pronto soccorso in agricoltura.

19

Macchine e procedure per le lavorazioni in sicurezza nei boschi   

Commento
Documento che illustra nel dettaglio (anche con l'uso di numerose fotografie e schemi) le macchine e le procedure per operare in sicurezza nei boschi.

20

Corso per datore di lavoro RSPP in agricoltura   

Commento
Articolata serie di documenti relativi ad un corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in agricoltura svolto direttamente dal datore di lavoro.

21

Sicurezza nelle pratiche agricole   

Commento
Documenti relativi alle misure tecniche, organizzative e procedurali per lo svolgimento in sicurezza di varie pratiche agricole (lavorazione delle olive, viticoltura, ecc...)

22

Efficienza energetica in agricoltura   

Commento
Raccolta di interessanti documenti relativi all'efficienza energetica, le normative sul risparmio energetico e le fonti rinnovabili in agricoltura.

         
 

Home page | In primo piano | Legislazione | Enti normativi | Norme tecniche | Aziende | Forum | Faq | Special links | Come abbonarsi