FAQ

        

SCUOLA

  

FAQ SUCCESSIVE L'ENTRATA IN VIGORE DEL
TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO (D.LGS. 81/08)

 

1

Domanda
Quante ore dura il corso antincendio per le scuole e si deve per forza fare l'esame finale?

Risposta
Dipende dalle ..... (continua)  

2

Domanda
Quali soggetti sono abilitati a tenere corsi per addetti alla lotta antincendio e alla prevenzione incendi e che cosa significa, in pratica, fare i corsi per l'antincendio in regime di convenzione con i Vigili del fuoco?

Risposta
Visto il programma dei corsi previsto dall'allegato ..... del Decreto ....., la societa' che eroga il corso deve essere ..... (continua)  

3

Domanda
Gli addetti alla lotta antincendio e alla prevenzione incendi devono rifare la formazione periodicamente?

Risposta
Il Decreto ..... stabilisce che, con cadenza almeno ..... (continua)  

 
Raccolta di FAQ istituzionali sulla sicurezza nelle scuole >>  

Raccolta di FAQ istituzionali sulla privacy nella scuola >>  

Raccolta di FAQ sul Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nella scuola >>  

Raccolta di FAQ sul Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nella scuola >>  

Raccolta di FAQ sulla Sorveglianza Sanitaria nella scuola >>  

Raccolta di FAQ sulla prevenzione incendi nelle scuole >>  

     

FAQ ANTECEDENTI L'ENTRATA IN VIGORE DEL
TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO (D.LGS. 81/08)

 

1

Domanda
Le aule di disegno, informatiche, di linguistica, per esercitazioni musicali o similari devono essere dotate sia di un'uscita uscita che adduca direttamente in luogo sicuro che di strutture REI 60, così come previsto dal combinato disposto dai punti 5.6 - secondo capoverso - e 6.1 - quinto capoverso del D.M. 26.08.1992?

Risposta
La realizzazione, sia dell'uscita che adduca direttamente in luogo sicuro che di strutture REI 60, prevista dal combinato disposto dai punti 5.6 - secondo capoverso - e 6.1 - quinto capoverso del D.M. 26.08.1992 è necessaria nel caso di spazi per esercitazioni nei quali il materiale presente costituisca rischio per carico di incendio o per caratteristiche di infiammabilità ed esplosività o per complessità degli impianti.
Si chiarisce pertanto che ..... (continua)  

2

Domanda
In quali spazi per depositi delle scuole dovranno essere realizzati gli impianti automatici di rivelazione di incendio o di estinzione?

Risposta
Si chiarisce che per "deposito" devono essere intesi gli ambienti destinati alla conservazione dei materiali per uso didattico e per i servizi amministrativi, con l'esclusione degli archivi e delle biblioteche in cui sia prevista la presenza continuativa di personale durante l'orario di attività scolastica. Pertanto, solo nei locali con carico di incendio superiore a ..... (continua)  

3

Domanda
Cosa si deve fare nel caso di refettori e palestre, qualora le persone effettivamente presenti siano numericamente diverse dal valore desunto dal calcolo effettuato sulla base delle densità di affollamento indicate al punto 5.0 del D.M. 26.08.1992?

Risposta
Nel caso di refettori e palestre, qualora le persone effettivamente presenti siano numericamente diverse dal valore desunto dal calcolo effettuato sulla base delle densità di affollamento indicate al punto 5.0, l'indicazione del numero di persone deve ..... (continua)  

4

Domanda
Come deve essere organizzato il sistema di vie di uscita negli edifici scolastici a due e a tre piani fuori terra?

Risposta
1) - Edifici a due piani fuori terra: è ammessa la realizzazione di una sola scala, protetta, alle seguenti condizioni:
- ..... (continua)  

5

Domanda
Norme di prevenzione incendi per l'edilizia scolastica. Quale deve essere la larghezza delle porte delle aule didattiche e di esercitazioni?

Risposta
Con il decreto legislativo 19 marzo 1996, n. 242 sono state apportate alcune modifiche alle vigenti disposizioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro ed in particolare nell'art. 16 sono state specificate le misure alle quali devono essere adeguati i luoghi di lavoro esistenti.
Al riguardo atteso quanto stabilito dal decreto legislativo 19 settembre 1994, così come modificato dal decreto legislativo 19 marzo 1996, n. 242, relativamente alle uscite dei locali di lavoro, si ritiene opportuno chiarire che, nell’ambito delle strutture scolastiche costruite od utilizzate prima del ..... (continua)  

6

Domanda
Come vengono classificate e come devono regolarsi le scuole in base al Decreto 388 sul pronto soccorso aziendale?

Risposta
Il D.Lgs.388/2003  recante "disposizioni sul pronto soccorso aziendale" è entrato in vigore il 3 febbraio 2005. Le indicazioni dello ..... (continua)  

7

Domanda
Siamo una scuola media statale della provincia chiediamo quali presidi sanitari devono essere presenti nelle cassette di pronto soccorso per adempiere al nuovo decreto 388?

Risposta
Il D.Lgs.388/2003, entrato in vigore il 3 febbraio 2005, non
..... (continua)  

8

Domanda
In una scuola elementare/media costruita precedentemente al 1975 ed avente altezza antincendi inferiore a 12 mt, sulla quale si andrà ad installare un ascensore:
a) dovrà essere applicato il p.to 4.2 del D.M. 26/08/1992? (anche se le norme transitorie previste dall'art. 13 del D.M. 26/08/1992 non lo prevedono);
b) se la risposta dovesse essere affermativa, le norme antincendio previste al p.to 2.5 del D.M. 16/05/1997 n. 246 (edifici di civile abitazione) si riferiscono ad edifici aventi altezza antincendi superiore a 12 mt mentre il mio edificio presenta altezza antincendi inferiore a 12 mt; nonostante questo devo comunque applicare quanto previsto al p.to 2.5 del D.M. sopra citato?

Risposta
In relazione al quesito posto (ascensore in una scuola), si fa presente quanto segue: ..... (continua)  

9

Domanda
N
ella realtà scolastica i dipendenti (insegnanti, collaboratori scolastici, tecnici di laboratorio, cuoca...) non sono assicurati INAIL; a quale voce di tariffa INAIL posso ricondurli per riuscire a classificare l'attività in uno dei tre gruppi previsti dal decreto sul pronto soccorso (DM 388/2003)? Immagino che gli insegnanti possono essere associati al codice 0600 "istruzione e ricerca" invece non so come comportarmi per le altre figure professionali come i collaboratori scolastici, i tecnici di laboratorio, la cuoca ecc...

Risposta
In relazione al quesito posto (ascensore in una scuola), si fa presente quanto segue: ..... (continua)  

10

Domanda
Quali norme antincendio devono essere applicate agli asili nido?

Risposta
Gli asili nido non sono soggetti a ..... (continua)  

11

Domanda
Il mio preside può obbligarmi a fare il RSPP?

Risposta
Il D.M. ..... dice esplicitamente che la persona individuata dal Dirigente Scolastico deve essere ..... (continua)  

12

Domanda
Che differenza c'è tra addetti alle emergenze e addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)?

Risposta
Gli addetti alle emergenze sono le persone che, all'interno della scuola, sono state nominate dal DS incaricati di ..... (continua)  

13

Domanda
Il preside può nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) diverso per ogni plesso della sua scuola?

Risposta
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è ..... (continua)  

14

Domanda
Che formazione deve fare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)?

Risposta
Se una persona viene nominata per la prima volta dal DS quale RSPP, deve obbligatoriamente frequentare un corso di ..... (continua)  

15

Domanda
Che formazione deve fare un Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) e di quante persone deve essere formato il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) scolastico?

Risposta
Se una persona viene nominata per la prima volta dal DS quale ASPP, deve obbligatoriamente frequentare un corso di ..... (continua)  

16

Domanda
Se il mio preside mi nomina incaricato di Primo Soccorso, sono obbligato ad accettare l'incarico? E se sì, sono obbligato a partecipare al corso di Primo Soccorso?

Risposta
Il D.Lgs. 626/94 impone l'obbligo di ..... (continua)  

17

Domanda
Quali soggetti sono abilitati a tenere corsi per incaricati di Primo Soccorso nella scuola e quanto dura il corso?

Risposta
Non esiste una vera e propria ..... (continua)  

18

Domanda
Quanti incaricati di Primo Soccorso servono in una scuola?

Risposta
Il D.Lgs. 626/94 dice esclusivamente che, al fine di designare i lavoratori incaricati delle emergenze, il datore di lavoro ..... (continua)  

               

              

Home page | In primo piano | Legislazione | Enti normativi | Norme tecniche | Aziende | Forum | Faq | Special links | Come abbonarsi