FAQ

       

AUTORIMESSE

     

1

Domanda
Per le autorimesse e/o autosaloni destinati a motocicli si devono applicare integralmente le norme di cui al D.M. 1.2.86, in particolare per quanto riguarda i punti 3.3,  3.6.3,  3.7.2 e 9 del predetto D.M.?

Risposta
Si concorda nel considerare che sotto il profilo della sicurezza contro gli incendi alcuni aspetti dimensionali previsti nel D.M. 1 febbraio 1986 appaiono ..... (continua)  

2

Domanda
La divisione interna in box deve essere realizzata con strutture almeno tipo REI 30 anche per le autorimesse con capacità di parcamento superiore a nove autoveicoli?

Risposta
Premesso che la delimitazione dei box con struttura REI ha lo scopo di contenere l’incendio, si è del parere che ..... (continua)  

3

Domanda
Le aperture di aerazione della rampa aperta possono essere dotate di infissi?

Risposta
Si ritiene che la rampa aperta, per la funzione che deve svolgere, deve essere ..... (continua)  

4

Domanda
Quale norma è utilizzabile per l'esecuzione degli impianti elettrici nelle autorimesse?

Risposta
La materia è oggetto di discussione in quanto occorre distinguere se l'autorimessa va considerata un luogo con pericolo di esplosione o a maggior rischio in caso di incendio. Nel primo caso valgono le Norme CEI ..... (continua)  

5

Domanda
Come vengono classificati i piani delle autorimesse?

Risposta
L'Ufficio prevenzione incendi della Provincia Autonoma di Trento, premesso che l'art. I. l. 1 dei D.M. 1 febbraio 1986 classifica i piani interrati quelli aventi piano di parcamento a quota inferiore a quello di riferimento e che per definizione il piano di riferimento è indicato come piano della strada, Via, piazza, cortile o spazio a cielo scoperto dal quale si accede, ha specificato che un edificio in progettazione prevede, in sintesi, due piani di autorimessa posti a quota - 3, 10 e - 5,95 m rispetto al piano di strada con accesso al 1 0 di questi mediante regolamentare rompo totalmente scoperta seguente grosso modo la pendenza dei terreno circostante l'edificio. Essendo determinante ai fini della superficie massima di compartimento, l'identificazione di piano interrato o piano fuori terra a quota - 3,10 m l'Ufficio prevenzione incendi ha ritenuto che lo stesso debba essere considerato  ..... (continua)  

6

Domanda
Nel calcolo dei posti auto di un'autorimessa suddivisa in box, un box profondo 10 metri e largo 3 metri in cui verosimilmente andranno 2 autoveicoli uno in fila all'altro, conta come uno o due posti auto?

Risposta
Il tuo box sviluppa 30 mq. Pertanto con vetture parcheggiate in piano devi considerare non piu' di .....
(continua)  

7

Domanda
Una precisazione: per far si che l'autosalone sia tale, e non debba essere considerata autorimessa, è necessario che i veicoli siano tenuti con il serbatoio vuoto e l'alimentazione elettrica scollegata?

Risposta
L'autosalone, nelle condizioni rappresentate, rimane sempre una attivita' .....
(continua)  

8

Domanda
L'attività n. 92 dell'allegato 1 al DM 16/2/1982 prevede che se un'autorimessa contenga più di 9 autoveicoli, questa sia soggetta a controllo dei VVF e quindi al rilascio del CPI.
Il DM 1/2/1986 distingue tra autorimesse ed autosaloni, definendo questi ultimi come "area coperta destinata all'esposizione e alla vendita di autoveicoli", definizione un po' diversa da autorimessa, indicata come "area coperta destinata esclusivamente al ricovero, alla sosta e alla manovra degli autoveicoli con i servizi annessi. Non sono considerate autorimesse le tettoie aperte almeno su due lati".
All'art. 9 si dice inoltre che, se la capacità dell'autosalone non supera le trenta auto, le disposizioni del DM 1/2/1986 possono non essere applicate.
Il dubbio è: se un autosalone ha più di 9 auto parcheggiate, rientra nell'attività n. 92 ed è quindi soggetto al rilascio del CPI?

Risposta
Come è noto il D.M. 1/2/1986, ha così definito l’autosalone o salone di esposizione autoveicoli:
“Area destinata all’esposizione e alla vendita di autoveicoli” mentre ha così definito .....
(continua)  

9

Domanda
Per far si che l'autosalone sia tale, e non debba essere considerata autorimessa, è necessario che i veicoli siano tenuti con il serbatoio vuoto e l'alimentazione elettrica scollegata?

Risposta
L'autosalone, nelle condizioni rappresentate, rimane sempre una attivita' .....
(continua)  

10

Domanda
Sotto lo stabile dove abito c’è un’autorimessa (interrato con rampa di accesso alla fine della rampa una serranda automatica , all'inizio della rampa cancello automatico) che fino a tempo fa era vigilata da un guardiano notturno dalle 20:00 al mattino (cancello chiuso di notte chiuso e serranda aperta). Da pochi giorni, è stata messa in funzione alla fine della rampa di accesso, una serranda di metallo automatica che viene azionata all’entrata  all’uscita degli autoveicoli (cancello e rampa sempre chiusi che si aprono all'entrata delle autovetture). Sono state prese quindi maggiori misure di sicurezza in seguito alla decisione di sollevare il guardiano notturno dal suo incarico e di non mettere più una vigilanza di notte. Il quesito urgente è questo:
1) è obbligatorio avere un guardiano di notte?
2) se la risposta è no, è obbligatorio un sistema antincendio automatico?
3) se anche questa risposta è negativa, in caso di incendio, come si fa ad intervenire nel    più breve tempo possibile? 
4) Chiunque potrebbe fare più copie delle chiavi per aprire il cancello e la serranda, senza guardiano, parenti e amici potrebbero parcheggiare fino all'apertura dell'autorimessa, senza farsi accorgere e quindi parcheggiare anche auto ad alimentazione GPL.

Risposta
Se fosse una rimessa l'attivita' deve essere .....
(continua)  

11

Domanda
Una autorimessa ha un solaio in laterocemento e lo devo far diventare REI 120 o con lastre in cartongesso o con intonaco speciale. Questo solaio è in parte fuori dal sedime dell’abitazione, in parte sopra ha un giardino pensile. La compartimentazione REI la devo fare su tutto il solaio o solo sulla parte che sopra ci sono le unità immobiliari, non facendolo nella parte dove c’è il giardino pensile?

Risposta
Una autorimessa è considerata ..... (continua)  

12

Domanda
Una autorimessa privata, interrata, chiusa e non sorvegliata da personale preposto alla movimentazione dei veicoli, nella quale i posti auto sono disposti in modo che una fila di veicoli non abbia accesso diretto alla corsia di manovra puo' essere accettata?

Risposta
Con riferimento alla richiesta di chiarimenti si ritiene che ..... (continua)  

Raccolta di circolari sulle autorimesse (1)      -   Raccolta di circolari sulle autorimesse (2)  

Raccolta di circolari sulle autorimesse (3)      -   Raccolta di circolari sulle autorimesse (4)  

               

                

Home page | In primo piano | Legislazione | Enti normativi | Norme tecniche | Aziende | Forum | Faq | Special links | Come abbonarsi