FAQ

       

SICUREZZA ALIMENTARE - HACCP

      

1

Domanda
Il D.Legislativo 155/97 prevede di adoperare particolari prodotti per la pulizia?

Risposta
Sono richieste adeguate procedure di sanificazione che devono essere opportunamente codificate, documentate e verificate anche con ..... (continua)  

2

Domanda
L' HACCP è una denuncia da inviare alla USL?

Risposta
È un sistema di autocontrollo in cui il titolare individua i rischi legati alla propria lavorazione, detta le misure idonee per prevenire e gestire i rischi e documenta il tutto.
La documentazione va tenuta ..... (continua)  

3

Domanda
Esistono macchine o attrezzature "a norma HACCP"? 

Risposta
Esistono ovviamente attrezzature moderne e nuove tecnologie che ..... (continua)  

4

Domanda
Quali sono i professionali per la vendita nel settore alimentare? 

Risposta
Si fa riferimento alla nota con la quale codesto Comune chiede di conoscere se ad un soggetto che ha prestato la propria opera presso una impresa esercente l’attività di vendita di prodotti alimentari in qualità ..... (continua)  

5

Domanda
Quali sono i limiti di esercizio per un soggetto titolare di una birreria?

Risposta
Con la nota suindicata codesto Comune ha chiesto il parere della scrivente in merito ai limiti di esercizio per un soggetto titolare di un’autorizzazione di cui all’art. ..... (continua)  

6

Domanda
Si chiede di conoscere se ad un soggetto che ha prestato la propria opera presso una impresa esercente l’attività di vendita di prodotti alimentari in qualità di socio lavoratore, regolarmente iscritto alla gestione commercianti dal 1995 al 2007, possa essere riconosciuto il possesso del requisito professionale di cui all’art. 5, comma 5, lettera b) del decreto legislativo del 31 marzo 1998, n. 114, art. 5, comma 5, lett.a), al fine dell’ apertura di un esercizio commerciale nel settore alimentare.

Risposta
Il decreto legislativo ........ n. ..., dispone che 'L’esercizio, per qualsiasi forma, di un’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare, anche se effettuata nei confronti di una cerchia determinata di persone, è consentito a chi è in possesso di uno dei seguenti requisiti professionali:
a) aver ..... (continua)  

7

Domanda
Si chiede di conoscere se uno stesso soggetto, già nominato come preposto all’esercizio di una attività commerciale presso un esercizio di vicinato, possa essere nominato da un’altra società come preposto all’attività presso un altro esercizio commerciale.

Risposta
Al riguardo, la scrivente ha già avuto modo di chiarire, con circolare n. ..... (continua)  

8

Domanda
Quali sono i parametri numerici per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande?

Risposta
Per quanto concerne il settore della somministrazione di alimenti e bevande l’Autorità richiama la circolare n. ..... (continua)  

9

Domanda
Si chiede se l’aver prestato la propria opera, dal settembre 2003, presso un’impresa esercente l’attività di vendita di prodotti alimentari, “in qualità di incaricato – venditore porta a porta – con rapporto di lavoro parasubordinato/co.co.co.”, puo' ritenersi requisito idoneo a dimostrare il possesso della professionalità richiesta dall’art. 5, comma 5, lettera b), del d.lgs 31 marzo 1998, n. 114, per l’avvio di un’attività di vendita - a domicilio dei consumatori - di prodotti alimentari
?

Risposta
Si precisa in via preliminare che ..... (continua)  

10

Domanda
A partire dal 24/11/2007 non esiste piu' l'Autorizzazione Sanitaria per produzione, confezionamento, commercio all'ingrosso di alimenti. Tutte le imprese alimentari devono invece registrare la propria attivita' tramite la Dichiarazione di Inizio Attivita' (DIA).
Attraverso semplici domande e risposte vengono di seguito indicati i percorsi idonei per produrre tale dichiarazione

Risposta
Raccolta di domande e risposte sulla DIA
..... (continua)  

11

Domanda
Vorrei avviare un'attività di produzione alimenti, cosa devo fare?

Risposta
Con l'applicazione dei  nuovi reoglamenti europei in tema di sicurezza alimentare (178/02 e 852/04), è stata abrogata l' ..... (continua)  

12

Domanda
Esiste un manuale operativo per i controlli all’importazione dei prodotti di origine animale, degli animali vivi e dei mangimi?

Risposta
Il Manuale operativo per i controlli all’importazione dei prodotti di origine animale, degli animali vivi e dei mangimi si propone di ..... (continua)  

13

Domanda
Cosa sono le Informazioni sulla catena alimentare (ICA)?

Risposta
Nell'ambito delle norme europee sulla sicurezza alimentare conosciute con il nome di
...... (continua)  

14

Domanda
Cosa sono e chi e' obbligato a seguire i corsi per alimentaristi?

Risposta
Vai alla raccolta delle FAQ
...... (continua)  

Raccolta di FAQ sull'HACCP e buone prassi  

Raccolta di FAQ sui prodotti lattiero - caseari  

Raccolta di FAQ sulle sostanze chimiche negli alimenti  

Raccolta di FAQ generali sulla sicurezza alimentare  

Raccolta di FAQ sui prodotti alimentari  

Raccolta di FAQ sui controlli sanitari per la sicurezza alimentare  

Raccolta di FAQ sui tecnologi alimentari  

               

                

Home page | In primo piano | Legislazione | Enti normativi | Norme tecniche | Aziende | Forum | Faq | Special links | Come abbonarsi