Informativa / Liberatoria legale

  

Avvertenze e regole d'uso del sito Sicurezzaonline.it

e delle informazioni in esso contenute.

        

Sicurezzaonline®  è un marchio depositato e quindi protetto, in tutte le forme in cui possa essere impiegato, da copyright e dalle leggi italiane ed internazionali in materia di marchi.
Tutti i diritti per l'uso del marchio sono, quindi, riservati esclusivamente al titolare dello stesso.

Sicurezzaonline, così come gli eventuali suoi fornitori di informazioni, commenti e contenuti declinano ogni responsabilità sull'affidabilità e la precisione di pubblicità, informazioni e dati distribuiti, contenuti o proposti sotto forma di links o scaricati come files nel quadro dei servizi offerti sul sito.

Sicurezzaonline declina inoltre ogni responsabilità sulla qualità e la precisione delle informazioni messe a disposizione degli utenti attraverso il Servizio sotto forma di notizie, di risultati di ricerca o di pubblicità. Conseguentemente l'utente accetta di utilizzare i dati e le informazioni che gli sono proposti a proprio rischio e pericolo.

Sicurezzaonline non potrà essere considerato responsabile per errori o ritardi nella pubblicazione dei dati; infatti questo sito è stato realizzato esclusivamente per scopi informativi e di ausilio tecnico. E' aggiornato in maniera occasionale, ogni qual volta gli autori lo ritengano necessario. I contenuti sono forniti "così come sono" senza garanzie di alcun tipo. L'utente si assume l'intero rischio derivante dall'impiego del materiale presente.

Sicurezzaonline si riserva il diritto, senza assumersene l'obbligo, di migliorare, modificare o correggere errori od omissioni all'interno del Servizio in qualsiasi momento e senza obbligo di avviso.

Il servizio ed i contenuti sono forniti da Sicurezzaonline e dai suoi fornitori d'informazioni nella forma in cui appaiono ed a semplice titolo d'informazione.

Sicurezzaonline esclude espressamente ogni garanzia, implicita od espressa, in relazione alle informazioni contenute nel servizio.

Sicurezzaonline non potrà essere considerato responsabile, verso qualche utente o chiunque altro, per le eventuali imprecisioni, errori, omissioni contenute nelle proprie informazioni, indipendentemente dalla loro causa, nè per i danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) da essi provocati.

Tutti i testi giurisprudenziali, normativi e della prassi sono tratti da siti istituzionali (ad esempio, Gazzetta Ufficiale, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Corte di Cassazione, Corte Costituzionale, Agenzia delle Entrate, Garante per la protezione dei dati personali, Autorità garante della concorrenza e del mercato, ecc.), da altri siti, in ogni caso sempre indicati e/o linkati, ovvero ricevuti da fornitori di informazioni: essi in ogni caso non rivestono alcun carattere di ufficialita'.
Nessuna responsabilita' può essere attribuita a Sicurezzaonline (titolare del portale Sicurezzaonline.it) per eventuali omissioni, inesattezze, mancati aggiornamenti. E' gradita la segnalazione di qualsiasi refuso, omissione o inesattezza.
Ai sensi dell'articolo 5 della Legge 22/4/1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, sia italiane che straniere, non sono coperti da diritti d'autore. I testi di provvedimenti normativi, qualora non diversamente indicato, sono tratti dal sito della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, reperibile al relativo indirizzo web. Ricordiamo che l'unico testo autentico è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a mezzo stampa.
L'indicazione di "Testo consolidato o coordinato", segnala un provvedimento recante le modifiche ed integrazioni successive alla prima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale; anche in questo caso il provvedimento non riveste carattere di ufficialità, salvo quanto diversamente specificato.

Sicurezzaonline NON opera nessun controllo sui siti linkati o che chiedono di essere linkati e sul materiale pubblicato direttamente dagli ospiti che usufruiscono di spazi gratuiti sul server.

Chiunque ritenga di sentirsi in qualche modo danneggiato dalla presenza di link al proprio sito può chiedere la rimozione dei link o la modifica degli stessi, anche con una semplice e-mail a info@sicurezzaonline.it.

Le pagine degli ospiti sono aggiornate senza alcun controllo da parte di Sicurezzaonline, che si limita a mettere a disposizione gratuitamente uno spazio fisico in rete e che quindi non può essere in alcun modo ritenuto responsabile per i contenuti delle pagine ospitate.

Sicurezzaonline contiene numerosi links reperiti in Internet di gestori di servizi terzi.
Non siamo ritenuti responsabili per la disponibilità di queste risorse esterne, o dei loro contenuti, ne' avalliamo o siamo responsabili per le idee, contenuti, pubblicità, prodotti o altri materiali presenti su tali siti, in quanto da noi non controllabili.
In nessun caso potremo essere ritenuti o resi responsabili, direttamente o indirettamente, per qualsiasi perdita o danno causato o imputabile dall'utilizzo o in dipendenza di qualsiasi contenuto, bene o servizio disponibili su tali siti.
Eventuali quesiti o problemi inerenti a risorse esterne dovrebbero essere indirizzati ai rispettivi amministratori o Webmaster dei siti in questione.

Gli utenti sono autorizzati, per fini di utilizzo strettamente personali, a salvare, registrare, stampare e mostrare le informazioni ed i dati ottenuti tramite i ns. servizi. In nessun caso è permesso all'utente di pubblicare, ritrasmettere, ridistribuire o riprodurre in qualunque altro modo qualsiasi informazione in qualsiasi formato a terzi.

È altresì vietata l'utilizzazione di tali dati od informazioni nel quadro di un'attività economica o commerciale.

Con i suoi contenuti e servizi Sicurezzaonline intende far fronte alle crescenti esigenze di informazione e approfondimento necessarie alle aziende per ottemperare alle numerosissime disposizioni legislative e normative vigenti.

Il portale www.sicurezzaonline.it è, pertanto, un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale presso il pubblico.

Il sito viene aggiornato soltanto quando ci sono notizie da segnalare ai visitatori esclusivamente sulla base dei contributi di aggiornamento professionale occasionalmente inviati e/o segnalati, e non può, quindi, essere considerato una testata giornalistica o un periodico o comunque un prodotto "editoriale". Ogni documento riporta, inoltre, sempre i riferimenti dell'autore/i.

   

Regolamento del forum

 

Tutti gli utenti che scrivono nel Forum devono RIGOROSAMENTE rispettare LE REGOLE AUREE PER SCRIVERE NEL FORUM DI SICUREZZAONLINE.IT.

Il Forum non viene sottoposto a nessun controllo preventivo e quindi ogni partecipante si assume la completa e totale responsabilità dei messaggi pubblicati.

Considerando le caratteristiche di immediatezza di questo forum e quindi, il fatto di non essere sottoposto a filtri o controlli preventivi, ci risulta impossibile controllare i messaggi o confermare la validità delle informazioni in essi contenute.

Ricordate che non possiamo controllare costantemente il contenuto dei messaggi e che non siamo quindi responsabili dei messaggi pubblicati. Non garantiamo l’accuratezza, la completezza o l’utilità dei messaggi e non siamo responsabili dei contenuti o della forma dei messaggi stessi. I messaggi esprimono il punto di vista dell’autore del messaggio, non necessariamente le opinioni del forum o di qualsiasi entità associata al forum stesso. Gli autori dei messaggi potrebbero avere uno specifico interesse collegato agli argomenti oggetto di discussione.

Chiunque trovi che un messaggio sia criticabile, o comunque non accettabile, è invitato a contattarci immediatamente tramite posta elettronica all'indirizzo info@sicurezzaonline.it. Siamo in grado di rimuovere messaggi di questo tipo ed impiegheremo ogni sforzo per farlo, entro un ragionevole lasso di tempo, se stabiliremo che esistano le condizioni per farlo. Comunque, il metodo di cancellazione è manuale, per cui considerate che potremmo non essere in grado di modificare o rimuovere particolari messaggi immediatamente.

L’utente accetta, attraverso l’uso di questo servizio, di non sfruttare questo forum per diffondere qualsiasi tipo di materiale che possa essere falso e/o diffamatorio, inesatto, ingiurioso, volgare, detestabile, molesto, osceno, profano, di natura esplicitamente sessuale, minaccioso, lesivo della privacy delle persone, o comunque al di fuori delle leggi.

L’utente accetta di non pubblicare qualsiasi tipo di materiale protetto da copyright, a meno che i diritti d’autore non appartengano direttamente a lui. Sebbene questo forum non sia in grado di controllare i messaggi pubblicati e non sia responsabile per il contenuto dei messaggi, ci riserviamo il diritto di cancellare qualsiasi messaggio a nostra discrezione.

L’utente resta l’unico responsabile per il contenuto dei propri messaggi ed accetta di indennizzare e di sollevare da qualsiasi responsabilità il forum, Sicurezzaonline.it che ospita il forum e i suoi rappresentanti e i moderatori dei forum per qualsiasi reclamo derivante dalla trasmissione e pubblicazione dei propri messaggi.

Annunci, inserzioni, pubblicità, messaggi personali di protesta, messaggi diretti all'amministratore del sito, catene di Sant’Antonio, iniziative a schema piramidale o sistemi multilevel sono decisamente fuori luogo su questo forum.

Le leggi italiane ed internazionali sul copyright proteggono tutte le parti del forum (sia il testo che la grafica). Il permesso per utilizzare qualsiasi parte ivi contenuta deve essere concesso per iscritto prima dell'uso. È proibita la riproduzione totale o parziale in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo senza l'esplicito permesso scritto di Sicurezzaonline.
 
Le domande e le risposte, le fotografie, i disegni e tutta la documentazione in genere presente a qualsiasi titolo nel forum restano di proprieta' esclusiva di Sicurezzaonline che potra' usarli come ritiene piu' opportuno in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo.
 
In riconoscimento di questa proprietà, gli utenti del forum sono obbligati ad utilizzare il materiale contenuto in questo Forum per un uso solo personale, con scopi non commerciali e con l'obbligo di non copiare e distribuire in alcun modo il materiale presente.

Ci riserviamo, inoltre, il diritto di rivelare l’IP degli utenti (o comunque le informazioni che abbiamo sul loro conto) nell’eventualità di una denuncia o di un’azione legale derivante da un qualsiasi messaggio diffuso dagli utenti stessi.

La raccolta dei dati obbligatori per la gestione dei forum di Sicurezzaonline, relativamente a chi desideri registrarsi (rammentiamo che la registrazione é facoltativa), avviene nel rispetto del D.Lgs. 196 del 30/6/2003. I dati rilasciati saranno utilizzati da Sicurezzaonline, anche con l'ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonche' per informarVi sulle iniziative del portale. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge.

Tali dati possono essere eliminati dall'archivio degli utenti registrati su semplice richiesta degli interessati stessi.

   

Pubblicità

  

Sicurezzaonline.it declina ogni responsabilità per i contenuti dei banners pubblicitari e dei relativi collegamenti pubblicitari relativi all'adesione del nostro portale a circuiti di scambio banners (tipo Link Exchange, Aruba Scambio Banner, Baph Italia, Edilring,...) non potendone controllare, se non indirettamente attraverso l'iscrizione al circuito in sezioni pertinenti gli argomenti trattati dal nostro sito, le immagini ed i contenuti.
Declina, altresì, ogni e qualsiasi responsabilità per i contenuti dei siti che fanno pubblicità sul portale a mezzo banner, links, ecc. e dichiara di non essere in alcun modo collegato agli stessi siti.
Suggeriamo, inoltre, di controllare sempre, contattando direttamente gli organizzatori, le date di svolgimento degli eventi, fiere, convegni, seminari, corsi, ecc. prima di intraprendere decisioni in merito. Sicurezzaonline.it declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali modifiche od annullamenti delle manifestazioni pubblicizzate. 

    

Tutela della privacy - D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196

  

Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) Sicurezzaonline sede legale in Villorba (TV), via Centa, 100, in qualità di titolare del trattamento, informa che i dati personali forniti dal visitatore o comunque raccolti in dipendenza della richiesta di adesione ai servizi forniti da Sicurezzaonline, compresi i dati esteriori degli accessi alla rete Internet effettuati (indirizzi di posta elettronica, siti World Wide Web, data, ora, durata, traffico generato e nodo di accesso) verranno trattati:

per finalità strettamente connesse alla gestione degli accessi al portale ed ai relativi servizi, dei rapporti contrattuali eventualmente stipulati ed all'erogazione del Servizio (quali l'assistenza tecnica, la gestione dei reclami ecc.).

per finalità di promozione funzionali al miglioramento ed alla migliore conoscenza del Servizio (quali ricerche di mercato, comunicazione commerciale interattiva, analisi economiche e statistiche, informazione commerciale, vendita diretta, invio di materiale informativo/promozionale, rilevazione del grado di soddisfazione della clientela, anche mediante invio di SMS ovvero mediante l'uso di sistemi automatizzati di chiamata senza intervento di operatori o del telefax.). A tal fine i dati potranno essere comunicati a società esterne della cui collaborazione Sicurezzaonline potrà avvalersi per l'espletamento delle predette finalità.

In relazione al trattamento, il visitatore di Sicurezzaonline potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 che riportiamo qui di seguito:

Articolo 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per ciascuna richiesta di cui al comma 1, lettera c), numero 1), può essere chiesto all'interessato, ove non risulti confermata l'esistenza di dati che lo riguardano, un contributo spese, non superiore ai costi effettivamente sopportati, secondo le modalità ed entro i limiti stabiliti dal regolamento di cui all'articolo 33, comma 3.

I diritti di cui al comma 1 riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chiunque vi abbia interesse.

Nell'esercizio dei diritti di cui al comma 1 l'interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche o ad associazioni.

Restano ferme le norme sul segreto professionale degli esercenti la professione di giornalista, limitatamente alla fonte della notizia."

Il consenso al trattamento dei dati personali da parte di Sicurezzaonline.it potrà essere ritirato trasmettendo un messaggio esplicito all'indirizzo e-mail info@sicurezzaonline.it, indicando come oggetto "Privacy".

Allo stesso indirizzo potrà essere trasmessa ogni segnalazione relativa alla modifica degli stessi dati personali.
Le correzioni segnalate saranno effettuate nel minor tempo possibile.

     

Links e citazioni

  

I links a Sicurezzaonline.it sono graditi purché provengano da siti il cui contenuto non offenda convinzioni religiose e non sia comunque in contrasto con i principi morali comunemente accettati.
Sono consentite citazioni dei contenuti del portale ''Sicurezzaonline.it'' a titolo di cronaca, critica o recensione, purché accompagnate sempre in modo esplicito dalla fonte ''Sicurezzaonline.it'', comprensiva dell'indirizzo internet del
portale www.sicurezzaonline.it cliccabile e linkato al sito Sicurezzaonline.it.
Facciamo presente che, a tutela di Sicurezzaonline, verranno monitorati i siti di provenienza dei links e delle citazioni dei contenuti e nel caso non vengano rispettate la precedenti condizioni saranno intraprese appropriate azioni legali.

      

Limiti di responsabilità

  

Pur avendo posto la massima cura nella trattazione degli argomenti non si assumono responsabilità circa eventuali inesattezze e circa la validità, in contesti particolari, dell'informazione rilasciata.
Tutti i marchi di impresa ed i nomi registrati citati appartengono ai rispettivi proprietari.

     

Home page | In primo piano | Legislazione | Enti normativi | Norme tecniche | Aziende | Forum | Faq | Special links | Come abbonarsi